A questo punto possiamo iniziare a passare i colori.
Questo passaggio è un pochino più delicato.
I colori che trovate nei barattolini di solito sono molto scuri, quindi per essere sicuri di ottenere la tonalità desiderata vi consiglio di fare delle prove su un pezzetto di vetro che non vi serve, o in alternativa, anche su un foglio bianco.
I colori possono essere schiariti mescolandoli al “ farblos” che è un medium incolore.
Una volta trovata la tonalità che vi piace, prendete con il pennellino una o due gocce di colore e lasciatele cadere al centro dell’ area da colorare e poi con delicatezza ed attenzione distribuite il colore verso i bordi.
Naturalmente se due gocce sono poche aggiungetene delle altre, ma andateci piano, perché se eccedete nella quantità, il bordo nero che avete creato non farà più da argine e il lavoro sarà rovinato.
A questo punto se avete fatto tutto con attenzione il lavoro dovrebbe essere a buon punto.
Qui io avrei potuto completare il fondo con varie tonalità di azzurro, ma ho preferito rendere tutto più leggero lasciando degli spazi bianchi, che ho arricchito soltanto creando dei puntini con la pasta per contorni colore oro.
Adesso lasciate asciugare qualche giorno. Perchè anche se apparentemente il colore sembra già indurito in realtà rimane ancora molto delicato per qualche giorno.
Quindi più lo lasciate asciugare e più risulterà resistente.
Questo è il mio, adesso fate voi e, se vi va, fatemi sapere come è andata.
Ahhhhhh....... Buon Natale !
4 commenti:
Ottime spiegazioni!!!
Appena avrò un po' di tempo proverò anch'io a realizzare qualcosa.
Grazie per la tua generosità.
Un baciotto...Iaia.
Grazie per questo tutorial, è fatto molto bene.
Ciao,
Ilenia
Ciao, bellissimo tutorial, grazie per la tua generosità.....appena riesco a procurarmi il materiale farò senz'altro la prova!
non è che me ne intenda molto ma sicuramente anche questi lavori da te proposti rappresentano una forma artistica che andrebbe maggiormente veicolata, anche a Sciacca..
bel blog, ciao!
Posta un commento