Ciò che il cuore conosce oggi, la testa comprenderà domani.

Seneca

mercoledì 13 gennaio 2010

La cuttunina







A proposito di pachwork.
Sapete voi cos'è una "cuttunina"?
Una cuttunina non è altro che un antico quit siciliano.
Gli ultimi si sono fatti negli anni '50, almeno qui a Sciacca, poi il progresso ha lasciato il posto alle coperte industriali e mano mano le cuttunine sono sparite.
Per tradizione una cuttunina veniva realizzata con due colori:
Il rosso scuro per la parte superiore ed il giallo per quella inferiore.
Immagino che questi colori avessero un significato, ma io non so quale.
Lo dico perchè in genere tutto il corredo aveva riferimenti simbolici all'amore, alla fertilità e all'abbondanza.
L'imbottitura era in puro cotone, purissimi fiocchi di cotone grezzo.
Da bambina ricordo di aver visto qualche volta stanze piene di una montagna bianchissima come la neve e seduti attorno donne e bambini a separare i fiocchi bianchi dal gambo.
Mi sembra ancora di sentirne l'odore.
La mia nonna materna è stata una di queste ultime artiste della cuttunina.
Mia madre mi racconta che da piccola vedeva sempre la sua mamma al telaio, ma quando le chiedo come fosse realizzato questo telaio non me lo sa dire.
Era troppo piccola per ricordarlo.

Io comunque sono una delle ultime fortunatissime proprietarie di una cuttunina d'epoca e
ve la mostro con orgoglio.

10 commenti:

nives ha detto...

Che bello - ma davvero lo hai fatto tutto da sola ???? e una meraviglia - sei bravissssima -baci nives

antonella ha detto...

No Nives, non l'ho fatta io.
Questa è una coperta antica.
Credo che sia degli anni '40 o forse anche precedente.

handmadecreativity ha detto...

wow, che bel quilt, un vero pezzo di valore, di storia e di affetto!
Ciao, taced

m.daniela ha detto...

ma è una meraviglia! tanti complimenti!
maria daniela

Maria Grazia ha detto...

Bellissima! mi piacerebbe sapere di più su questa tradizione
Maria Grazia

annapaola ha detto...

ma che spettacolo...!!!! e' bellissima ma il fatto che sia anche di famiglia.. credo che sia una cosa veramente unica!! complimenti
annapaola

Unknown ha detto...

Molto bella davvero! Complimenti alla nonna o a chi l'ha fatta.
Valeria

Maria Teresa ha detto...

Ciao Antonella, bella la tua cuttunina!!
Mia nonna ne aveva/ha una ma purtroppo l'ha praticamente distrutta, mentre mia madre si è sposata negli anni '70 e credo che fossero poche a farle ancora.
Vorrei farne una prima o poi...

Marta62 ha detto...

Stupenda veramente questa cuttunina insieme al suo valore e alla sua storia. Grazie per la condivisione! <3

Unknown ha detto...

Bellissima, io ne ho una uguale, era di mia nonna. Per motivi di spazio vorrei venderla ma non so quanto vale.. Puoi aiutarmi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...