Ciò che il cuore conosce oggi, la testa comprenderà domani.

Seneca

mercoledì 4 gennaio 2012

La mia amica Paola mi ha fatto conoscere questa poesia di Gabriel Garcia Marquez.
La scrisse quando gli fu diagnosticato un tumore alla gola.
E' una poesia triste, ma bellissima.
Sicuramente molte di voi la conosceranno....ma è così bella che rileggerla è sicuramente un piacere.




IL BURATTINO DI STRACCI

Se per un istante Dio dimenticasse che sono un burattino di stracci e mi ragalasse uno pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso, ma sicuramente penserei molto a ciò che dico.
Darei valore alle cose, non per quello che valgono ma per ciò che significano. Dormirei poco, sognerei di più, sapendo che per ogni minuto che chiudiamo gli occhi perdiamo sessanta secondi di luce.
Camminerei quando gli altri si fermano, starei sveglio quando gli altri dormono.
Ascolterei quando gli altri parlano e mi godrei un buon gelato al cioccolato!
Se Dio mi regalasse un pezzo di vita, vestirei in maniera semplice, mi sdraierei beato al sole, lasciando scoperto non solo il mio corpo ma anche la mia anima.
Mio Dio, se io avessi un cuore, scriverei il mio odio sopra il ghiaccio e attenderei il sorgere del sole.
Innaffierei con le mie lacrime le rose, per sentire il dolore delle spine e il bacio incarnato dei loro petali…
Dio mio, se io avessi un pezzo di vita… Non lascerei passare un sol giorno senza dire alla gente che amo, che l’amo. Convincerei ogni donna ed ogni uomo che sono loro i miei prediletti e vivrei innamorato dell’amore.
Agli uomini dimostrerei quanto sbagliano pensando che smettono d’innamorarsi quando invecchiano, senza sapere che invecchiano quando smettono d’innamorarsi.
Ad un bambino darei le ali, ma lascerei che imparasse a volare da solo. Ai vecchi insegnerei che la morte non arriva con la vecchiaia, ma con l’oblio.
Tante cose ho imparato da voi uomini…
Ho imparato che tutto il mondo vuole vivere in cima alla montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel modo di salire la scarpata.
Ho imparato che quando un neonato stringe per prima volta il dito di suo padre con la sua piccola mano, lo afferra per sempre.
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare un altro dall’alto verso il basso soltanto quando deve aiutarlo ad alzarsi.
Sono tante le cose che ho potuto imparare da voi, ma in realtà non potranno servirmi molto, perché quando leggerete questa lettera starò morendo!



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...